Consorzio interuniversitario Gérard Boulvert  
 
HOME  
CONSORZIO  
Personalità giuridica  
Organi  
Statuto  
Gestione finanziaria  
Convenzioni  
Bandi e concorsi  
Amministrazione trasparente  
 
BIBLIOTECA LABRUNA  
PREMIO BOULVERT  
BIBLIOTECA GIUFFRÈ  
RIVISTA INDEX  
PAGINE DI A. GUARINO  
EVENTI  
PUBBLICAZIONI  
CONTATTI  
 
Per ulteriori informazioni si prega di contattare: boulvert@unina.it

CONSORZIO

Il «Consorzio Interuniversitario Gérard Boulvert per lo studio della civiltà giuridica europea e per la storia dei suoi ordinamenti» ha assunto l’attuale denominazione nel 1999.
Il Consorzio ha la finalità di promuovere la ricerca e lo studio delle scienze storiche e giuridiche. Ha, altresì, lo scopo di sviluppare studi e riflessioni sul diritto romano, sulla storia degli ordinamenti medioevali e moderni e sulle correlate realtà economiche e sociali, al fine di utilizzare questo patrimonio di sapere per costruire le fondamenta teoriche per la formazione di un comune diritto europeo, che non sia mera somma indecifrabile e incontrollabile di norme e regolamenti, ma che, attraverso la percezione delle discontinuità, preservi e rinnovi i princìpi su cui il nostro presente è costituito.
A tali fini opera sia nel campo dell’alta formazione che nella ricerca scientifica. Organizza periodicamente - d’intesa con la Rivista «Index» - il «Premio romanistico internazionale Gérard Boulvert».
Il Consorzio ha personalità giuridica riconosciuta con D.M. 19 febbraio 2004 del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (G.U., s.g. n. 53 del 4.3.2004). Il Consorzio è autorizzato a concorrere all'organizzazione di corsi post-laurea, di specializzazioni, di dottorato di ricerca, masters e stages di formazione, anche in altri Paesi, previa stipula di convenzioni.
II Consorzio è stato fondato nel 1998, su indicazione della Giuria internazionale del «Premio Boulvert», come «Consorzio Interuniversitario Premio Gérard Boulvert» tra le Università di Napoli Federico II, Camerino, Catanzaro Magna Græcia e di Reggio Calabria Mediterranea. Ne hanno fatto parte in seguito anche l'Università di Siena e l'Università di Cassino.
La sede del Consorzio è presso l’Università di Napoli Federico II, in via Porta di Massa, 32 I 80133 Napoli. Tel. +390812531019 fax +390812534327 e-mail: boulvert@unina.it